Pasquetta a Bauladu ! (6 Aprile 2015)

La giornata inizia nel migliore dei modi : mi alzo prestissimo e alle 6.50 del mattino ho già rotto un bicchiere; caffè, un canestrello fatto in casa e si parte!Alle 7.20 sono in auto e come prima sorpresa appena accendendo l'autoradio la prima canzone che ascolto è: Tubthumper dei Chumbawamba; non la sentivo da almeno dieci anni ( e mi sto tenendo basso)! Alle 8.30 sono a Bauladu dove ritiro il pettorale mio e di Anna; dopo qualche saluto alle 9.30 ci trasferiamo in località Zinnuri. La giornata è soleggiata e la temperatura ideale per correre; breve riscaldamento, durante il quale provo a vedere la salita iniziale caratterizzata da  fondo quasi da trail e pendenza elevata; memore dell'esperienza passata decido di cambiare le scarpe: metto  F-Lite 195 e son pronto!
Alle 10.15 si parte; insolitamente la partenza non è a fionda, probabilmente perchè tanti conoscono il percorso e la sua durezza quindi  il ritmo è duro ma accettabile; si crea subito un gruppetto di una decina di atleti (concedetemi di definirci tali) tra cui ci son io.
Dopo il primo Km duro e in sterrato la pendenza varia...in peggio e il fondo non è più sterrato ma lastroni di cemento: il gruppo si spacca in due: sette runners nel primo, due nel secondo  e io in mezzo in solitaria. Dopo due km e mezzo la salita lascia il posto a una discesa di circa 4 km e sfruttandola (andando anche a 3,05 km) mi avvicino molto al gruppo di testa anche se ora vedo che è frammentato; riesco anche a superare un altro runner ma quando entro nel centro abitato di Bauladu, in pianura, sento i passi di runners dietro di me, mi giro e vedo che son due. Mancheranno circa tre km all'arrivo, forse qualcosa di più e fortunatamente la strada cambia inizia a sale leggermente ma costantemente; questo per me è un vantaggio visto che chi sta dietro di me va decisamente più forte in pianura; riesco a riprendere un poco di vantaggio e ad avvicinarmi a un runner che mi prece ma all' ottavo  km un ragazzo del'Atletico Goceano prima mi affianca poi accelerando ulteriormente mi passa; mi aggancio a lui per qualche centinaio di metri riuscendo anche a effettuare un sorpasso ma quando la strada sale ulteriormente non reggo il suo passo; ormai manca un km arrivo sesto assoluto e secondo di categoria con un passo di 3,52 (non è certo un passo da personale ma visto il percorso non penso che avrei potuto fare molto meglio); probabilmente avevo sottovalutato il tratto finale: arrivando in macchina la salita sembrava facile ma dopo  nove km di continui saliscendi in sterrato e con forti pendenze non avevo più benzina per andare forte nell'ultimo tratto.
Arrivo
La gara si è svolta in uno scenario bellissimo, immersa nel verde e ogni tanto arrivava anche il profumo dei maialetti che venivano arrostiti nel parco (chi vuole è libero di preferire le formiche e hamburgers dell EXPO!). Alle 12.00 premiazioni e ritiro del meritato premio.
Premiazione














Premio per il secondo posto


Rotta verso Samassi a rifocillarmi coi miei, Paola e Patrizia (mia cognata); penso che per smaltire tutto ciò che ho ingurgitato avrei dovuto fare il percorso almeno altre 5 volte! Ora son le 19.20 e i dolori iniziano a farsi sentire ma per una giornata così ne vale certamente la pena.

Commenti