Carloforte corre "a gambe pai carruggi" quarta edizione (5 Settembre 2015)

Ieri, 5 Settembre, il mio paese ha subito un'invasione pacifica da parte di runners di tutta la Sardegna e delle loro famiglie; già a partire dalle 15.30 ho visto i primi arrivi e i primi tentativi di iscrizione alla manifestazione ;  col passare del tempo ho avuto modo di incontrare dal vivo amici  che condividono la mia passione ma con cui avevo avuto modo di chiacchierare solo online: Marta (che farà la non competitiva) e Giuseppe (uno dei protagonisti della competitiva); incontro anche Luca e Gianfranco coi quali parlo della preparazione della mia 42 K, Luigi con cui scherzo abbondantemente, Andrea che mi da consigli per la mezza di Ogliastra e Enrico (incontralo mi fa piacere ma non vedo l'ora di vederlo di nuovo sfrecciare!!).Poco dopo sono arrivati i compagni di Cortoghiana guidati da Andrea e incontro Tore con cui faccio in tempo a scambiare solo due chiacchiere; conosco anche Caterina ormai carlofortina d'adozione e che incontravo ogni mattina mentre correva ma con cui scambiavo solo un gesto di saluto.
La manifestazione vera e propria è iniziata alle 18 circa con le gare  dei bambini a partire da quelli di quattro anni; sarò di parte dato che gareggiava un mio piccolo grande amico ma è stato uno dei momenti più emozionanti vedere tanti bimbi gareggiare impegnandosi al massimo ma senza curarsi del risultato finale anzi preoccupandosi di eventuali cadute dei loro Amici.
Dopo i bambini è stato il turno della gara non competitiva; ho cercato di spostarmi per incitare i tanti amici e mia moglie in vari punti del percorso:  sono certo che Paola Tonio, Marta, Cristina, Cesarina, Antonio, Andrea e Valentina avranno sentito le mie urla!
Alle 19 circa parte la competitiva: 5 giri  all'interno dei carruggi (le viuzze carlofortine); non riesco purtroppo a seguire tutta la manifestazione perchè vado a prepararmi e scaldarmi per l'americana ma son stracontento di vedere i successi di tante persone che stimo:
Bernardo vince la sua categoria ma non è una novità
Pietro fa un tempo di tutto rispetto e son strafelice di fare in tempo a vedere   arrivare in fila Luca e Giuseppe (miglioratissimo negli ultimi mesi)
Luigi fa un tempone!
insomma l'unico della cricca a fare una figuraccia son stato io ( ma questo lo leggerete presto).

Alle 20.15 parte l'americana, siamo in 15 e dopo un giro di riscaldamento si effettua uno scatto di 200 metri 
l'ultimo viene eliminato e il tutto si ripeterà fino a quando resranno quattro atleti che si giocheranno la vittoria nell'ultimo giro.
Bravissimi tutti tranne me: nemmeno il tempo di lanciare lo sprint e sono il primo a essere eliminato! Belle da vedere le diverse tattiche più o meno conservative e soprattutto la volata a quattro vina da Miche, secondo Riccardo e terzo Stefano!!!
Complimenti a tutti e grazie a chi mi ha concesso di fare questa gara.
Grazie anche Fabrizio che ha provato (inutilmente) a spiegarmi qualche tecnica di gara e complimenti per come ha condotto la sua!


Commenti