Sono tornato

4 Maggio: Ieri dopo i 14 km son stato sottoposto a una prova tanto dura quanto piacevole: pranzo di battesimo (altro che carico di carboidrati, ho tracce di sangue sparse nel glucosio)!!! Stamane altra bellissima sorpresa: è la prima volta nel 2015 che posso correre in maglietta e calzoncini corti alle 06.45 del mattino; 10 km lenti (passo 4,50) ma bellissimi e defaticanti godendomi l'aria di mare; l'estate sta arrivando.Ultimissima: grazie al centro assistenza Garmin: IL MIO GPS PARLA DI NUOVO ITALIANO!!!
 




5 Maggio: Corsa mattutina in maglietta e pantaloncini, 10km a 4,42 seguiti da allunghi, clima ideale e ottimo modo di iniziare la mattina, dimenticavo vado alla campestre di Guasila il 24 Maggio, chi può e vuole venire si divertirà di sicuro.


6 Maggio: Anche stamane la temperatura è estiva, il sole è coperto ma alle 7 è già caldo senza un alito di vento; inizio con 3 km di riscaldamento poi ripetute: 5x1000 a 3,45 (o poco meno), intervallate da 3 minuti lenti e infine 1 km defaticante; inizio a correre come un mese fa...cavolo quanto mi manca la gara!

7 Maggio: Oggi si sente il maestrale (o perlomeno alle 6.45 si sentiva), correre è davvero piacevole: ho fatto 10 km più allunghi; il passo conta poco col vento a favore volavo, ma appena il vento era contrario sembravo una tartaruga.



8 Maggio: Il programma di oggi prevedeva 4 km di riscaldamento seguiti da 10x400 che avrei dovuto fare sotto i 3,30; ho cercato di non guardare il gps e il risultato è stato quasi ottimo: solo una volta ho fatto 3,36 mentre le altre nove volte son stato tra 3,28 e 3,31; la giornata è spettacolare e mi rallegra che i tempi siano quasi tornati quelli di fine marzo.

9 Maggio: 9,2 km a 4,45 e poi allunghi . la giornata è in pratica riposante e mi preparo ad affrontare l'impegno di domani, aiuterò Bernardo che si prepara per i campionati europei.

10 Maggio: di mattina presto incontro Bernardo, 2 chiacchiere e si parte con 5 km lenti tra 5 e 4,45 poi iniziamo ad accelerare, si passa a 4,15, il vento è abbastanza forte ma almeno a tratti porta una sensazione di freschezza; gradatamente acceleriamo dopo altri 5 km km passiamo a 4,05 e chiudiamo il quindicesimo km sotto i 4; l'obbiettivo era finire a 3,50 ma tra vento contrario e salita finale fare di più era davvero difficile. La mattinata è andata alla grande tra scambi di sensazioni e consigli e con Berny e mini giro in canoa successivo. Da tanto tempo non facevo un esercizio impegnativo insieme ad un amico e sentirmi utile per la sua preparazione mi ha fatto piacere...e poi so che nei mesi che verranno Berni avrà modo di aiutare me, ma questa è una storia che ancora devo raccontarvi.

11 Maggio: 9,2km a 4,45 e poi 5 allunghi; la corsa è leggera leggera ma un po risento dell'allenamento di ieri piacevole ma intenso.

12 Maggio: L'allenamento odierno è utile per misurare la brillantezza e lo scatto; dopo 4 km di riscaldamento sopra i 5 min/km ho fatto 10x 400 (in poche parole una sorta di copia dell'allenamento dell'8 maggio) ; stavolta son riuscito a stare sempre intorno ai 4,25 min/km; la gara ormai è vicina e son tornato quasi in forma, l'incognita resta il clima il giorno della gara (temo sia torrido) e soprattutto la mia resistenza visto che non ho tanti km sul groppone dato che lo scopo iniziale era la corsa del 2 Giugno sul lago.

13 Maggio: Defaticante leggerissimo: 10 km tra 4,45 e 5. Ormai è estate e anche alle 6.40 del mattino si può correre in canottiera. Correre nella via del sale tra gente che corre e passeggia, con i fenicotteri a pochi metri è uno spettacolo (se poi si degnassero di raccogliere le cacche di cani sarebbe un paradiso); mi rendo conto di essere un privilegiato.

Commenti