Corsa campestre città di Guasila (24 Maggio 2015)


24 Maggio:  La sveglia suona alle 6.15, ho dormito a Cagliari per essere più vicino alla sede della gara; a colazione un panetto di marmellata, qualche biscotto e si va; alle 7.40 son già in auto e alle 8.30 son a Guasila coi miei genitori; incontro subito Francesco, Luigi, Pietro e vedo volti amici che non vedevo da più di un mese; non so se mi mancava più la gara o l'atmosfera del pre e del post gara.Ritiro il pacco gara e incontro lory folly (è lei a riconoscermi io non sono per niente fisionomista)e inizio a scaldarmi.
Pacco gara
La temperatura è decisamente salita rispetto a ieri  e inizio a pensare che la gara sarà più impegnativa di quanto pensassi; con pochi minuti di ritardo si dà il via alla competizione. Il primo km è interamente dentro il paese e scorre davvero lento (4,41 min/km)con gruppo compatto, appena finisce il paese il ritmo inizia a crescere e il gruppo si allunga; andiamo decisamente sotto i 4 min/km  (io personalmente chiudo il secondo km a 3,47)e lo sterrato ha preso il posto della strada asfaltata; sono nel gruppo dei primi ma già dopo qualche centinaio di metri il minigruppo di testa, formato da una decina di componenti, si sfilaccia: il primo va in solitario e a breve distanza lo seguono altri due o tre, io mi ritrovo a correre con Andrea e Fabrizio; al quarto chilometro c'è la prima vera salita, cerco di non rallentare e rimango affiancato ad Andrea (che mi aiuta anche ad attraversare un gregge di pecore che troviamo lungo la strada) procedo affiancato con lui per quasi due km poi lui accelera, recupera simone e mi stacca, Circa al sesto km c'è il rifornimento proprio vicino alla chiesetta campestre. Da qui un breve tratto in discesa, molto sconnessa e tecnica, ci riporta su strada asfaltata; vedo a 100-200 metri Simone, Andrea e Giovanni ma so che sono irragiungibile girandomi dietro noto Antonello e un altro runner; all'ottavo km dopo diversi saliscendi sento addirittura i loro passi, ormai siam dentro Guasila manca 1750 metri circa tengo duro ma perdo una posizione e vengo affiancato da Antonello che mi sprona e mi incoraggia, riesco a chiudere la gara con uno sprint finale e con un tempo di 42minuti e 30 secondi; il passo è di 3,59 ma non tenendo in considerazione il primo km scende a 3,46 che per una campestre tosta e con clima abbastanza afoso non è per niente male. 



Rilevazione del mio gps




All'arrivo scopro che qualcuno nel tratto finale ha sbagliato strada  ma nella classifica GIUSTAMENTE non si prenderà in considerazione questo errore dovuto a un piccolo disguido quindi risulto secondo di categoria dietro a Giovanni (irragiungibile per me attualmente) e davanti a Fabrizio ottimo padrone di casa.


Dopo le gare dei bambini assisto alle varie premiazioni (compresa quella di lory folly , prima di categoria) ritiro il premio e poi un un ottimo pranzo a base di malloreddus pecora e maiale....Ora lo so mi mancava più il post gara!!!!

Premio per il secondo posto di categoria
Pranzo (ottimo pranzo)



Breve tratto del percorso







14 Maggio: Mancano 10 giorni al rientro agonistico, la gara di Guasila mi attende, non vedo l'ora!! Oggi ho fatto un allenamento leggero: 3km di riscaldamento seguiti da 5x1000 a 3,45 (intervallati da 2 minuti a passo lentissimo) e un km di defaticante. Appena chiudo questo post provvederò a iscrivermi alla gara!

15 Maggio: La mia gara si avvicina, oggi fa molto vento e il cielo è coperto ; ho fatto 12 km lentissimi tra i 4,5 e 5,05; mi sento leggero. Ormai non  ho molto tempo per allenamenti importanti, giusto scarichi e rifiniture; intanto oggi partono per Grosseto alcuni amici e chi corre ha già intuito il motivo...Buon fine settimana a tutti.


16 Maggio: Tranquilli non c'è un errore nel conteggio dei giorni mancanti alla gara ma penso che oggi sia prioritario pensare a tutti coloro che andranno a correre ai campionati europei di Grosseto; parteciperanno diversi miei compagni di allenamento (Bernardo, Francesco, Luigi) e molti che magari incontro alle gare; alcuni addirittura hanno possibilità concrete di salire sul podio europeo, altri andranno per migliorare il proprio PB e altri ancora per divertirsi. Un in bocca al lupo a tutti ma soprattutto a Bernardo che, pur penalizzato dal regolamento europeo, darà filo da torcere a tutti i suoi pari età!
Piccola nota :oggi anche sotto la pioggia ho fatto i miei 10 k a ritmo blando ma alla mia gara penseremo un'altra volta.


Oggi si tiene la mezza del campionato europeo master di Grosseto; stamane mi son alzato prestissimo e ho trovato 1 messaggio di Bernardo (mandato ieri), mi sa che sono più agitato io  (da spettatore-tifoso distante) che loro (Francesco, Luigi,Bernardo e Gianfranco)che devono gareggiare; io intanto sto portando a compimento la preparazione per Guasila; stamane dopo un riscaldamento di 4 km ho fatto 3X2000 a 3,42 intervallando con 2 minuti di corsa lentissima; la gamba c'è e nonostante la cenetta (non proprio da runner) fatta ieri sono riuscito a rispettare i miei tempi; mi attende una settimana  di scarico e lavori di rifinitura ..manca poco al rientro alle gare.
Appena saprò i risultati di Grosseto aggiornerò il post

17 Maggio: La mezza di Grosseto è finita, è stata una giornata fantastica per lo sport carlofortino: non solo Said Boudalia (spesso ospite nella nostra isola e protagonista dell'americana che si corre il giorno della Carloforte corre)  ha vinto la mezza maratona diventando campione europeo Master ma  Bernardo Camboni ha vinto l'oro a squadre Sm 55; la giornata è stata molto calda e non si son registrati record personali  ma i nostri atleti hanno lottato e vinto in tante categorie ....Bravissimo Bernardo!!! Logicamente tutto è dovuto all'allenamento di domenica scorsa..per chi non mi conoscesse scherzo!!

18 Maggio: la giornata è decisamente ventosa, ho corso per 9,65km a 4,40 e dopo ho fatto qualche allungo; l'allenamento non è stato intenso o faticoso ma, vuoi a causa del vento, vuoi a causa della fatica accumulata ieri, mi è pesato più del previsto; questa settimana sarà dedicata allo scarico e a una rifinitura; ormai la gara tanto attesa è alle porte e fino ad oggi son riuscito a rispettare la tabella da me fatta e cucitami addosso per il rientro perciò aspetto con impazienza la gara



19 Maggio: oggi (almeno per ora) niente corsetta giusto 45 minuti di cyclette; se non avrò troppo caldo farò una sgambata dopo le 13 ma senza nemmeno prendere il gps, giusto per non stare fermo; mancano solo 5 giorni alla gara, domani farò l'ultimo allenamento e anche questo sarà molto leggero per non caricare troppo le gambe.
Il vero obbiettivo a breve   è quello di poter presto festeggiare Bernardo fresco campione europeo!!

20 Maggio: sembra tornato l'inverno,  fa vento e la temperatura è decisamente più bassa; son uscito di casa alle 6.40 e subito mi son pentito di essere con pantaloncini e t-shirt; dopo i primi km però la situazione migliora: ho iniziato a scaldarmi e mi son portato in una zona meno battuta dal vento dove ho effettuato l'allenamento odierno (l'ultimo vero allenamento prima della gara).
Dopo 4 km di riscaldamento ho fatto i 10x200 a 3,30 min/km (alternando 200 metri di corsa lentissima) e successivamente 2 km di defaticante a 4,50. non vedo l'ora che sia domenica!!

21 Maggio: la sveglia è suonata prima del solito, non avrei dovuto correre ma mi son fatto 8 km lentissimi (sopra i 5 min/KM); l'aria è frizzantina  e speriamo che resti così fino a domenica...



22 Maggio: giornata decisamente ventosa ma temperatura ideale per correre; inizio pianissimo e faccio poco più di 6 km a 4,45 min/km poi accelero, 1 km a 4,30 e un altro a 4,15. Ormai la preparazione è finita, al massimo domattina farò un pochino di cyclette, Guasila mi attende e son sicuro che sarà bello rivedere compagni che da qualche mese sento solo via internet o al telefono. In bocca al lupo a tutti coloro che correranno questo fine settimana sia che si tratti di Guasila, di Pula o di ogni altra corsa.

23 Maggio: domani a quest'ora la gara sarà già finita; oggi niente allenamento solo 45 minuti di cyclette.



Cena pregara

Commenti