Avvicinamento al lago di corsa



25 Maggio: dopo la gara di ieri mi sto riprendendo perciò ho fatto 10 km lenti 5 min /km e qualche allungo. La giornata è splendida e ideale per correre, scarico la fatica accumulata ieri e con la mente son già alla corsa del lago del 2 Giugno.

26 Maggio: oggi ho in  programma di correre col campione europeo (Bernardo ) alle 14, ma essendomi alzato presto decido di fare una corsetta lenta, chiudo con 8 km in 41 minuti; la giornata è fresca e correre alle 14 in compagnia sarà davvero piacevole anche perchè son curioso di sentire i racconti di Berni e dobbiamo organizzare la spedizione al lago (anche lui verrà con me).

27 Maggio: ieri pomeriggio la corsa  in compagnia è saltata a causa di un contrattempo; ho rimediato facendo altri 8 km lenti in solitaria; stamane invece giornata di scarico : 45 minuti a 4,40 e allunghi; il vento decisamente vento e correre sul lungo mare con vento contrario è stato faticoso e poi non ho ancora smaltito del tutto la fatica di Guasila (è vero erano solo 10,750 km ma son stati decisamente più impegnativi del previsto).

28 Maggio: leggerissima corsetta mattutina senza gps ma,conoscendo ormai a memoria i vari percorsi che faccio e vedendo l'orologio, direi di aver fatto 8 km e qualche centinaio di metri in 40 minuti scarsi; domani farò l'ultimo allenamento prima della gara del lago (ultimo e anche il solo vero allenamento da quando ho corso a Guasila).


29 Maggio: giornata estiva, inizio con 4 km di riscaldamento poco sotto i 5min/km e poi 10x200 sotto i 3,30 alternando 200 metri di recupero (100 di corsa lenta e 100 di camminata); quando spingo sento un leggero dolore all'adduttore ma più che dolore si tratta di un leggero fastidio; da qui al 2 Giugno avrò modo di recuperare in tutta calma; le sensazioni per il resto son buone e non vedo l'ora di incontrare tanti compagni che non vedo da tanto e, magari, complimentarmi con loro per come han difeso a Grosseto i colori della maglia azzurra. Ho chiuso poi con 2 km defaticanti a 4,50.

30 Maggio: non avrei dovuto correre ma alzandomi presto e andando in giro per il paese a vedere i preparativi per il Girotonno (inizia oggi fino al 2 Giugno) mi son fatto 8 km circa sopra i 5 min/km; domattina ultima corsetta pre gara con Bernardo!

31 Maggio: ho appuntamento al tendone con Berni per fare 8 km ma appena arrivo ho una piacevole sorpresa: c'è Luigi! Ero convinto fosse infortunato invece, pur non essendo al top) fa il riscaldamento con me e Bernardo; partiamo lenti a 5,10 e pian piano incrementiamo, circa al quarto km Luigi si stacca per completare il suo programma  io Berni corriamo a 4,45 min/km fino al sesto poi facciamo  1km a 4,30 e 1km sotto 4,15 correndo per il paese per vedere l'atmosfera del giorotonno! L'allenamento è stato leggero e molto piacevole perchè il ritmo blando e la compagnia hanno consentito anche due chiacchiere tra amici e correndo abbiamo avuto  modo di organizzare la partenza di Martedì ormai il Lago ci aspetta!!!

Io, il campione europeo (Berni) e Luigi

1 Giugno: giornata di totale riposo da ogni attività sportiva, domani si gareggia inoltre è previsto caldo, non  voglio strafare.

Commenti