Dal 29 Giugno al 10 Luglio

29 Giugno: dopo la gara di Domenica ho fatto una seduta di scarico per provare a smaltire un po di acido lattico; giusto 10 km lentissimi pochi secondi sotto i 5 min/km.

30 Giugno: Anche stamane niente di faticoso , continuo a scaricare e ricaricarmi, ho iniziato una corsa lenta a 5 min/km accelerando lentamente fino a chiudere a 4,35 min/km al decimo chilometro; per finire un chilometro di allunghi; le gambe sono ancora imballate cosa che non pensavo dopo una gara breve, forse ho dato più di quello che potevo in quel momento. Intanto inizio a mettere nel mirino la prossima gara ma prima di esserne certo aspetto di sentirmi bene


1 Luglio: la ricarica è completata; oggi riscaldamento di 3 km a 5min/km e poi inizia l'allenamento : 10km in crescendo tra 4,30 e 4,20; le gambe rispondono bene, unico problema il caldo che si fa sentire già alle 7 di mattino. Intanto da domani inizio una minipreparazione in vista della gara dell'undici Luglio a San Sperate.


2 Luglio: da oggi farò 10 giorni (un miniciclo come direbbe Massini) di preparazione in vista della gara di san Sperate che potrebbe essere la mia ultima gara estiva. Lo scopo di oggi sarebbe sciogliere un poco i muscoli dopo aver fatto tanta salita nelle settimane passate; opto per le ripetute: 10x400. Inizio con tre KM di riscaldamento poco sotto i 5 min/km  poi inizio le ripetute: 10x400 sotto 3,40min/km (diciamo più vicino a 3,35) seguite da 400 metri d corsa lenta e chiudo con 2 km di defaticante. Lo scopo sarebbe stato quello di sciogliere i muscoli e iniziare a dare un po di brillantezza in vista di una gara veloce, in realtà più che sciogliermi mi son squagliato...fa già troppo caldo.

3 Luglio: alle 06.45 è già caldo , inizio con il riscaldamento facendo 3 km intorno ai 5 min/km e la maglietta è gia impregnata di sudore; continuo con 10 km  intorno ai 4,35 andando dal paese ai Guidi facendo la via del sale e tornando indietro; a quest'andatura correre non è impegnativo ma sento la differenza con la settimana passata, fa davvero caldo e l'umidità rende difficile respirare bene; chiudo con un altro km  di allunghi.

4 Luglio: sono uscito ancora un poco prima per anticipare il caldo: 3 km intorno a 5 min/km e poi 9 km di corsa lenta tra 4,40 e 4,35 min/km ; alla fine un chilometro di allunghi finendo l'allenamento prima delle 7.30. Bellissima giornata, calda ma con un leggerissimo venticello, manca una settimana alla gara di Sa Sperate e mi sento decisamente più leggero, non vedo lìora di gareggiare anche per incontrare altri runners che ormai son diventati amici oltre che rivali stimati.


5 Luglio: ieri ho fatto un po tardi e stamane son uscito per correre verso le 8.30; la temperatura è già elevata e mi sembra ci sia tanta umidità; ho fatto 4 km a 5 e poi ho iniziato l'allenamento : 3x2000 ! Sarei dovuto rimanere sotto i 4,40 facendo 2 minuti di recupero passivo tra una serie e l'altra; provo a fare l' esercizio senza guardare il gps per non spomparmi troppo, temo che il caldo mi condizioni e non voglio dare più di quello che ho; alla fine di ogni serie verifico il tempo: 4,38, 4,36, 4,41. Torno a casa camminando son esausto, spero che almeno al mare ci sia un po di brezza.

6 Luglio: memore di ieri mi son alzato e son subito andato a correre; alle 6.30 son già in giro a a fare riscaldamento (supposto che si senta il bisogno di scaldarsi); non c'è un soffio di vento, bonaccia piatta ma i 3 km di riscaldamento a 5 min/km procedono facili; continuo con 9 km a 4,35 procedendo lungo la via del sale e la strada delle spiagge fino a Punta Nera, poi torno indietro; al rientro un chilometro di allunghi; le gambe vanno bene  ma sento qualche dolore addominale; ieri per la prima volta ho fatto esercizi di core stability , mi tirano i muscoli che nemmeno sapevo di avere.


7 Luglio: anche oggi son uscito presto, ho iniziato con 4 Km di riscaldamento a 5 min/km e poi 8 k a 4,35 min/km o poco meno; a inizio allenamento c'era una lievissima e piacevolissima brezza ma già verso le 7 del mattino era calma piatta; altro sintomo della temperatura e dell'afa è che molte delle persone che normalmente incontro di mattino e che corrono e camminano , in questi due giorni non si son viste; ho chiuso l'allenamento con 1 Km di allunghi. Ormai a San Sperate mancano meno di 4 giorni ma da Giovedì dovrebbe entrare il maestrale...Speriamo!

8 Luglio: forse mi sto iniziando ad abituare al caldo o forse la temperatura è leggermente scesa; come ogni mercoledì che precede una gara oggi faccio allenamento di rifinitura ( quello che molti di voi ormai già conoscono): 4 km di riscaldamento intorno ai 5 min/km e 10x 200 sotto 3,35 min/km; ogni serie è intervallata da un recupero attivo lieve di 200 metri: 100 di corsa lenta e 100 di passeggiata; chiudo con 2 Km defaticanti per un totale di 10 Km. Sento qualche lieve dolore addominale e alle braccia (conseguenza degli esercizi di core stability fatti domenica) ma per il resto sono in forma e non vedo l'ora che sia sabato.

9 Luglio: a causa di impegni lavorativi oggi niente camminata nè corsetta all'aperto; mi son consolato con 45 minuti di cyclette. La cappa di afa sembra essere sparita, già da ieri si respirava meglio grazie al maestrale che oggi sembra anche rinforzare. Ho iniziato a leggere (anzi a rileggere) il libro: l'arte di correre ! Io non sono un maratoneta anche se mo sto avvicinando alla mia prima 42 K non ho molte analogie col protagonista scrittore ma il libro mi sta piacendo più di quando lo lessi la prima volta ma all'epoca non solo non ero maratoneta ma nemmeno ero un runner, forse nemmeno ora lo sono, corro ma non penso da runner: non riesco a mantenere un passo costante, se qualcuno mi sta davanti scatto per provare a prenderlo sprecando inutilmente energie, a stento doso la partenza in una 21 K, speriamo di riuscire a controllarmi meglio a Valencia.

10 Luglio: mi accorgo che il mio appuntamento quotidiano sta dando sempre più importanza al meteo, in parte è sbagliato che ciò accada ma, per noi runners queste variazioni di temperatura incidono notevolmente sulla prestazione e diventano assai rilevanti soprattutto in gara; oggi ho fatto 10 Km con variazioni di velocità: 2 km poco sopra i 5 min/km, 4 km a 4,45, 2 km a 4,30 e 2 km a 4,15; già dopo i primi due chilometri la mia canotta era appiccicata alla pelle e sudavo da pazzi, il tutto prima delle 7.00; penso che le condizioni climatiche domani saranno molto simili; non ho proprio idea di quale possa essere il passo corretto che si possa mantenere per 7 km ma ormai l'attesa è quasi finita.








.

Commenti