Fluminimaggiore corre, memorial: Ciao Massimo (26 Luglio 2015)

Alle 16.30 ho preso il traghetto; da Carloforte parto solo ma, durante la traversata, faccio una bella chiacchierata con Pietro parlando di corse future (Palmas, Carloforte, e il sogno della 42 KM che ci accomuna); sono in anticipo perciò opto per la strada litoranea, bellissima la vista di Nebida e Pan di Zucchero!
Poco dopo le 18 son a Fluminimaggiore dove Annarita (originaria del luogo) mi attende e mi guida a casa della mamma dove trovo Nino con la moglie  e Giuliano. Dopo una piacevole chiacchierata, un bicchiere d'acqua e un assaggino di un ottimo formaggio di capra mi dirigo con Anna e Nino al ritrovo. Alle 19 partono i bambini, nel frattempo incontro Luca, Luigi, Matteo e verso le 19.30 iniziamo a scaldarci  (forse un pochino in anticipo). La gara si svolgerà su un circuito di un chilometro da ripetere cinque volte; ci son diversi saliscendi curve strette e un inversione a U; tenere un passo costante non sarà facile ma mi sembra divertente.
Annarita vince la sua categoria e poco dopo inizia la mia gara. appena si parte c'è una curva a sinistra con una discesa corta ma ripida e qua si forma già un gruppetto di testa di quattro runners più  io (mi sento come un vegano alla sagra della porchetta questi son dei mostri e son conscio di non poter reggere il loro passo); il primo giro si chiude con un ritmo di 3,33 min/Km e son ancora vicino ai primi  e soffrendo continuo per tutto il secondo giro con  un passo di 3,34 ma subito dopo la discesa Matteo si porta in testa e aumenta (penso vada intorno ai 3,20) per me è troppo quindi vado col mio ritmo a 3,38 e vedo che nonostante abbia rallentato la distanza da chi mi segue è leggermente aumentata.

Ormai i primi due fanno gara a parte poi c'è Paolo e Matteo disterà da lui 100-150 metri; continuo a passo costante tutto il quarto giro e le posizioni son congelate (paradossale con questo caldo), all'inizio del quinto provo a dare tutto e accelero, vedo di nuovo Matteo e anche se è ormai troppo lontano provo almeno a ridurre la distanza; chiudo l'ultimo giro a 3,23 (mio miglior chilometro!) con un tempo complessivo di 17,49. Matteo mia avrà dato 200 metri , son secondo di categoria e Luca terzo (bellissimo podio)!

Il post gara è una festa nella festa, cibo in abbondanza, dal salato al dolce , dalle pizze alle crostate, dagli sformati ai dolcetti sardi, dai panini ai fritti, passando per frutta , pomodori torte fatta in casa! Una lode speciale a riguardo va al signore con la barba che faceva le porzioni, se faccio altre 10 gare mangiando cosi altro che runner mi trasformo in un lottatore di Sumo!

Io, Luigi, Paolo


Commenti