San Sperate: trofeo paese museo (12 Luglio 2015)

Sono il solo runner di Carloforte a partecipare a questa gara; parto con mio padre alle 16. 30 e arrivo a San Sperate poco dopo le 18. Alle 18.15 son già nella piazza dove ci son le partenze e la consegna dei pettorali (il mio è già stato ritirato da Andrea); anche stavolta il primo amico-runner che incontro è Luca, con cui inizialmente scambio solo due battute al volo in attesa di recuperare il mio pacco e raggiungere i compagni di squadra. Dopo pochi minuti incontro Anna, Andrea, Nino, Franco, Patrizia e tutti i compagni dell' Atletica Cortoghiana; ritiro il mio pacco gara ( ottime pesche di San Sperate) e ricevo il pettorale; poco dopo Andrea mi consegna la nuova e bellissima  divisa ( la mia seconda pelle): tuta, canotta e pantaloncini!
Mi cambio e testo subito la canotta.


Verso le 19 partono le donne e nonostante una lieve brezza  fa ancora caldo; durante la gara femminile rubo tempo e consigli a Luca circa la preparazione della mia 42 K; ci scambiamo anche sensazioni sul nostro stato attuale e sulla gara fatta al porto di Cagliari. La gara femminile è veloce e la mia compagna Anna lottando riesce a conquistare un ottimo terzo posto della sua categoria dominata dalla fortissima Roberta.
All'arrivo delle donne partono subito i runners dagli SM 50 in sù. Purtroppo non ho potuto seguire questa gara perchè impegnato nel riscaldamento; sfrutto questa fase per scambiare due chiacchiere scherzose con Luigi e Tore e dopo 10 minuti di corsetta blandissima e qualche allungo ritorno alla partenza; giusto in tempo per vedere Ginesio che sfreccia tagliando il traguardo; pochi minuti di attesa e siam pronti a partire noi : SM 35, 40,45.
Faremmo cinque giri per un totale di sette Km; Anna mi avvisa di stare attento a 6 gradini che son sul percorso.
Ora è tutto pronto, solite raccomandazioni di rito, sparo di pistola : VIA!!!!
Il proposito sarebbe stato di non partire fortissimo in quanto sento le gambe imballate per le salite degli ultimi tempi e alla gara del porto ho in parte pagato una partenza a razzo; in realtà tutti partono veloci anche molti che in genere mi son dietro quindi mi sento trasportato dalla folla e spingo sull'acceleratore; dopo qualche centinaio di metri mi trovo nel gruppo dei primi; ecco le famose scalette di cui tanto si è parlato prima della partenza; non sono un problema ma dopo avere fatte bisogna rilanciare l'azione (un po come una seconda partenza; almeno al primo giro in quanto le affronto  insieme a un gruppetto e non posso scegliere la traiettoria).
Chiudo il primo Km a 3,20 min/km e dopo altri 300 metri sempre a questo passo son affaticato dal caldo e accolgo con gioia la spruzzata d'acqua di un abitante locale (GRAZIE!!!!!!!); ancora 150-200 metri e il primo giro è completato; raramente  (forse solo a Oristano) ho sentito urlare tanto forte il mio nome e in diversi tratti del percorso. Ho chiuso il primo giro sempre a 3,20 e rimanendo con i primissimi ma sento che è un passo che non posso tenere a lungo;anche il secondo Km va in archivio a a 3,20 min/km ma inizio a rallentare visto che non riesco a tenere il passo e che dietro di me non vedo ancora avversari; chiudo il terzo Km a 3,35 e rallento ulteriormente sperando di riuscire a mantenere un passo di 3,45 da qui alla fine della gara; in effetti chiudo il quarto chilometro a 3,45 e 3,46 e vengo superato da 5-6 atleti ma al quinto chilometro so di averne ancora cosi provo ad accelerare, le gambe vanno e inizio a recuperare posizioni, non guardo nemmeno il gps e cerco di spingere al massimo e quando suona l'avviso del sesto chilometro mi accorgo di essere a 3,38 e di non essere stanchissimo cosi dopo aver raggiunto due ragazzi provo ad accelerare, anche a questo giro la spruzzata d'acqua è come ossigeno, mancano ormai 300 metri scarsi da compiere in viuzze strette, supero altri tre ragazzi e sono in piazza ; nonostante so di non poter raggiungere chi mi precede faccio una progressione finale ed finita: ultimo chilometro corso a 3,20 e gara fatta a un passo di 3,33 min/km.
Appena arrivo il garmin fa 2 suoni strani e inaspettati: mi segna due nuovi record: il Km più veloce e la corsa di 5 K più veloce!!! Direi che la nuova maglia è stata onorata  e ha portato anche bene: sono terzo di categoria (dietro a due atleti fortissimi come Marco e Matteo) e sedicesimo assoluto con un pacco gara strepitoso:

Unico aspetto negativo è che per la fretta di non perdere il traghetto non ho salutato quasi nessuno..spero che leggerete qui i miei saluti.






















Commenti