Verso Flumini ma con un occhio a Valencia (dal 13 Luglio al 25 Luglio)


13 Luglio: oggi non ho corso (o meglio non ho ancora corso; se dura il maestrale andrò verso le 13.30); ieri mattina invece ho fatto una corsa rilassante di 9 km  a circa 4,50 min/km seguita da 1 Km di allunghi e da esercizi di core stability. Son proprio questi esercizi che mi han lasciato dei fastidi a livello dei muscoli addominali e stamane correre mi era difficile nonostante abbia provato. Ora devo decidere se provare un'ultima gara fra due settimane o dedicarmi allo scarico totale prima di iniziare alla preparazione della MARATONA! Son consapevole del fatto che per tutto Agosto e le prime due settimane  di settembre non avrò modo di gareggiare quindi fare un'altra garetta mi piacerebbe ma non voglio mettere troppa carne al fuoco anche perchè questo fine settimana farò una sorta di test per verificare il mio ritmo maratona (teorico).

14 Luglio: la temperatura è decisamente scesa, c'è un maestrale leggero e correre fa piacere; inizio con 3 K a 5 min/km per riscaldarmi e mentre li faccio mi dirigo verso la zona della Laveria: oggi faccio salita!
S non ho ancora deciso se fare la gara del 26 quindi potenzio un poco le gambe per mantenere lo stato di forma attuale quindi scelgo 10x200 in salita mantenendo un passo di 4min/km; uso la discesa come recupero; una volta fatte le ripetute in salita percorro due KM a 5min/km come defaticante e poi 10x200 in piano a 3,35 e mi dirigo verso casa; l'allenamento è stato meno pesante del previsto ma , senza dubbio gran parte del merito è del clima; non mi sento per niente affaticato così decido di fare anche un poco di core stability (indispensabile per affrontare i LUNGHI che mi aspettano!)

15 Luglio: MANCANO 4 MESI ESATTI ALLA MARATONA DI VALENCIA!
Stamane, appena alzato, dopo la mia unica droga di cui son totalmente dipendente ( caffè senza zucchero) ho notato subito che mancano 4 mesi alla Maratona di Valencia; ho già fatto tutti i test di Albanesi e Massini per stabilire il mio ritmo teorico e preparato la tabella da seguire basandomi soprattutto sul programma del libro di Massini (modificandola e adattandola ai miei orari e tempi di lavoro); fra undici giorni giusti inizierò la preparazione specifica, e domenica 26 spero di fare una gara perché poi per un certoperiodo dovrò stare lontano dall' agonismo e so già che la cosa mi mancherà.
Stamane intanto dopo due Km di riscaldamento ho fatto 11 Km accelerando fino a mantenere un passo medio di 4,36 min/km; nonostante la salita di ieri le gambe vanno bene e non sono affaticato; ho chiuso col solito chilometro di allunghi.

16 Luglio: l'allenamento di oggi è stato davvero piacevole: dopo 3 Km a 5min/km l'obbiettivo era fare altri 10 Km tra 4,30 e 4,15 min/km; questo è un passo che tengo con facilità e senza dovermi sforzare di farlo, diciamo che è la mia corsa naturale; ho chiuso i 10 Km con una media di 4,20 min/km e andando in continua accelerazione , contando diverse salitine e il clima non proprio clemente sono decisamente soddisfatto; sarà per il fatto che mi sto allenando sempre solo, o per il fatto che ho fatto spesso salite e ripetute e diversi scarichi lenti, ma era da tanto che in allenamento non mi divertivo tanto.

17 Luglio: oggi è venerdì 17 e per chi è superstizioso questo già dovrebbe essere sufficiente! Prima di uscire di casa mi son pesato, voglio vedere (per curiosità) quanti liquidi perdo allenandomi con questo caldo:  68,9.Faccio 3 Km di riscaldamento sopra i 5 min/km e poi 9 km di corsa , l'obbiettivo sarebbe restare tra 4,40 e 4,30 min/km ma mi rendo conto che son stato leggermente più veloce;chiudo col solito chilometro di allunghi. Ho corso con facilità, mi sento bene ma mi rendo conto che forse oggi è la giornata più calda e umida di questo mese, son curiosissimo di vedere la differenza di peso dovuta ai liquidi persi in un'ora di corsa; non immaginavo un verdetto simile, la bilancia dice 65,6 KG! Cavolo più di 3 kg  persi in sudore e son solo le 7 di mattina, correre di pomeriggio è davvero improponibile!

18 Luglio: ieri ho preso la decisione che correrò a Fluminimaggiore il 26 Luglio, una gara su un circuito di un chilometro da ripetere sette volte. Ormai sapete quasi a memoria cosa prevede il mio allenamento la settimana prima della gara perciò spero di non essere troppo ripetitivo ma consolatevi a partire dal 27 non avrò gare per un bel po; la preparazione della maratona mi occuperà molti fine settimana per fare i vari lunghi e poi come dice Gianfranco (un mio amico-runner) bisogna che la Bestia sia davvero affamata per affrontare la 42 K!
Oggi dopo tre Km di riscaldamento a 5min /km inizio le ripetute; 2 chilometri per 3 volte a 3,40 (o poco più veloci) con un recupero passivo di due minuti; chiudo con un chilometro a 4,30. La notizia  più bella è che domani, dopo circa tre settimane, non sarò solo nella corsa ma Bernardo correrà con me!

19 Luglio: ore 07.25 sono all'appuntamento con Bernardo e lui e là già da un po  con il riscaldamento già fatto, qualche minuto per dare al Garmin il tempo di trovarci e si parte. L'inizio è decisamente blando (intorno ai 5,20 min/km) e ci da modo di parlare e chiacchierare e discutere delle prossime gare (io farò Flumini poi circa sei settimane di stop invece Berni a partire dall'otto Agosto avrà una gara breve ogni settimana). Alla bellezza della corsa in compagnia si aggiunge un'altra piacevole sorpresa : dopo aver fatto la via del sale ci dirigiamo verso i banchi e da l Berni mi fa fare una strada nuova , lunga circa un chilometro) che costeggia lo stagno dei Pescetti; fa decisamente caldo ma riusciamo a correre lunghi tratti all'ombra e aumentiamo decisamente il ritmo sulla via del ritorno portandolo decisamente sotto i 4,30 min/km e chiudendo l'ultimo chilometro sotto i 4 e con un passo medio generale di 4,34 min/km. Corsa decisamente piacevole sia per il ritmo che per la compagnia, unica nota stonata il fatto che visto obbiettivi prossimi tanto differenti non so proprio quando ci alleneremo ancora  insieme.

20 Luglio: fa ancora caldo ma soffia una piacevole brezza da nord e correre è piacevole; inizio con 3 km di riscaldamento poco sopra i 5 min/km percorrendo la diga; continuo lungo la via del sale e la strada delle spiagge facendo 9 Km con un passo medio di 4,34 min/km e chiudo con un chilometro di allunghi; ormai la gara è vicina e non voglio strafare, anche domani mi aspetta una giornata di scarico leggerissimo.

21 Luglio: benvenuto maestrale! La brezza è decisamente diventata un piacevolissimo vento sufficientemente forte da rallentarti quando te lo trovi contro ma molto più gradevole dell'afa dei giorni scorsi; dopo 3 km di riscaldamento a 5 min/Km ho fatto  sette Km a 4,40 e poi un ultimo chilometro di allunghi. Le gambe vanno bene, l'incognita principale è la temperatura di domenica e son molto curioso di veder chi sarà iscritto alla gara ma ancora 24 ore e la mia curiosità verrà saziata.

22 Luglio: ripubblico ora ma per un problema il resoconto odierno non era stato pubblicato; son contento che alcuni di voi mi abbiano segnalato tale lacuna; ero convinto che la mia settimana pregara fosse diventata quasi scontata e noiosa! Ho iniziato con 4 km di riscaldamento a 5 min/km; avrei dovuto poi effettuare il solito 10x200 (200 di corsa seguiti da 100 di corsa lenta e 100 al passo) a 3,35 ma dopo le prime serie ho rallentato un poco per dolori addominali (forse dovuti a esercizi di core stability che faccio in ottica maratona); addirittura la 5 serie l'ho fatta a 3,48 ma anche a quel passo sentivo fastidio così ho ripreso e concluso a 3,35 le rimanenti cinque serie. L'allenamento è finito con due Km defaticanti. Grazie ancora a chi mi ha segnalato il disguido!

23 Luglio: appena esco di casa, nonostante siano solo le 06.30 sento l'aria irrespirabile, il mare è piatto è nemmeno le bandiere appese ai traghetti si muovono; fortunatamente oggi mi aspetta una giornata di scarico; inizio con un chilometro sopra i 5 min/km poi entro nella via del sale, voglio testare un percorso non tanto per verificarne la durezza e il profilo altimetrico quanto per vedere con precisione quanti chilometri è lungo; inizio dalla via del sale, mi porto nella strada dietro al cimitero, strada delle spiagge, passo dietro lo stagno dei Pescetti sbucando a Punta Nera e rientro avendo percorso 11 km (circuito ideale per i lunghi). Ho iniziato il giro molto lento appena sotto i 5min/km continuando ad accelerare e alla fine ho chiuso con un passo di 4,36; mi son goduto la totale assenza di traffico e ho misurato il percorso, anche senza spingere molto penso che sia stato un allenamento produttivo

24 Luglio: mancano due giorni alla gara e in genere due giorni prima di una competizione non corro ma mi limito a camminare per un'oretta o a fare della cyclette; oggi avendo meno tempo per qualche problemino burocratico, ho optato per 45 minuti di cyclette; se avrò tempo e il caldo non sarà eccessivo farò una passeggiata dopo pranzo. Intanto sto cercando, invano, l'elenco degli iscritti alla gara di Fluminimaggiore.

25 Luglio: domani ci sarà la corsa di Flumini: 5 Km con partenza verso le 20; oggi faccio una giornata quasi di scarico, normalmente il giorno prima di una gara faccio al massimo 8 Km ma gareggerò fra più di 36 ore perciò opto per un altro allenamento: inizio con 3 km di riscaldamento poco sopra i 5min/km poi accelero gradatamente e per 6 km km vado a circa 4,45 min/km; il tratto iniziale è leggerissimo non tanto per l'andatura quanto perchè ancora il sole non si fa sentire ma pian piano il caldo aumenta. Chiudo aumentando il ritmo: un chilometro a 4,30 e un ultimo sotto i 4,15. Sul rientro faccio anche il biglietto per le 16.30 di domani.

Commenti