Mezza maratona di Ogliastra (13 Settembre 2015)

La sveglia suona alle 5.40 , a colazione quattro fette biscottate con marmellata e caffè ( lo so che non si dovrebbe ma il caffè è la mia sola droga e a quest'ora è indispensabile!).Verso le 8.00 son al camping che funge da punto di ritrovo; incontro subito Luca che mi consegna pacco gara e numero; mi preparo indossando scarpe canottiera col pettorale e calze. Nel giro di qualche minuto incontro Gianfranco, Massimo e  Giuseppe che farà la 10 Km; si correranno infatti due gare una da 21 Km e una da 10 la cui partenza sarà lungo il percorso della 21 e con un ritardo di un'ora.
Verso le 8.30 il pullman ci porta alla partenza, sembra una gita scolastica e colgo l'occasione per scambiare due chiacchiere su Valencia con Massimo (plurimaratoneta)   che farà Valencia con me.
La partenza è alle 09.30, puntualissima; a parte lo scattino iniziale tento di mantenere un passo sotto i 4,10 Min/Km sia per non strafare visto il caldo e il percorso che definire pesante è eufemistico, sia perchè vorrei fare una sorta di allenamento sul passo maratona; i rifornimenti son costanti (uno ogni 3 Km circa e nei tratti in salita anche più frequenti). davanti a me si delinea già un gruppo di testa guidato da Massimo e da altri atleti, tra cui una Manuela, una runner che spesso precede quasi tutti noi maschietti; Gianfranco invece per i primi 8 Km  è abbastanza vicino e corre quasi in scioltezza come se si stesse scaldando...
Fino all'  ottavo Km il percorso è facile , l'unica difficoltà è il caldo; al decimo passiamo nel punto in cui a breve partirà la gara di 10 Km; DEVO FARE UN COMPLIMENTO A CHI HA ORGANIZZATO, L'IDEA DI FARCI PASSARE QUI DOVE PARTIRANNO ALTRI RUNNERS è BELLISSIMA, è PARTICOLARE RICEVERE TIFO E INCITAMENTO DA ALTRI CHE SANNO QUANTO IN QUEL MOMENTO STAI FATICANDO (il maiuscolo non è un errore!). In questo punto incontro Giuseppe a cui riesco a dare un cinque volante e di cui ricevo l'incitamento e Antonello , sento anche altri che urlano il mio nome ma non riesco a cogliere chi siano e me ne scuso.
Da questo punto la gara si fa dura Mantenendo il mio passo ho guadagnato qualche posizione e mi trovo dietro a un runners del Sarrabus: Francesco , facciamo una sorta di elastico, mi avvicino in discesa ma in salita lui allunga, non vedo più i primi e il passo si fa decisamente meno costante le salite son davvero toste (la laveria in confronto è una passeggiata, mi ricordano un po Colle San Michele con la differenza che son più lunghe e fa caldo e la distanza da compiere è maggiore). Al quattordicesimo circa quasi cammino in salita e Francesco che avevo da poco passato mi supera definitivamente, è il mio chilometro peggiore e lo faccio a 5,25 Min/Km.
Ogni rifornimento è una benedizione!! Poco prima del diciasettesimo c'è anche una doccia rigenerante!
Al diciottesimo ultima salita circondati da delle rocce rosa e rosse e scollinando si vede il mare, ormai è quasi fatta e il percorso dovrebbe essere più facile : manca solo pianura e dei saliscendi leggeri, riesco a fare questi ultimi 3 Km col passo iniziale e chiudo la mezza in un ora e 30 minuti, quinto assoluto e primo di categoria!
All'arrivo non mi stupisce sapere che massimo è arrivato primo con un distacco abissale da me e che Gianfranco con la sua progressione è secondo!
Poco dopo arriva Giuseppe ottimo primo di categoria nella 10 K!
Bellissima gara, splendida organizzazione, bel gruppo di persone con cui condivido non solo la stessa passione ma lo stesso modo di viverla; un grazie particolare a Luca (secondo di categoria) e a Eli che mi ha anche tenuto le chiavi dell'auto durante i 21 Km!





Commenti