XI trofeo Cortoghiana (19 Settembre 2015)

Pietro, Antonio, Berny, Io


Finalmente è il 19 settembre, è il secondo anno che son iscritto nell'Atletica Cortoghiana ma è la prima volta che posso correre la gara organizzata dalla mia società (nel 2014 la gara non si è tenuta); tutti i compagni di squadra e i dirigenti son molto impegnati coi preparativi e l'organizzazione, io vivendo a Carloforte non ho potuto collaborare e anzi arriverò alla gara a manifestazione iniziata; parto infatti con Antonio (mio compagno di squadra), mio babbo, mamma e mia moglie. Arriviamo a Cortoghiana poco dopo le 18 e subito incontro Nino, Valentina, Max, Annarita, Giancarlo e Andrea; tutti son indaffaratissimi ma dietro a ogni sguardo c'è gioia e un incitamento a fare bene e a cercare di far salire la Squadra sul podio. Poco dopo incontro anche Pietro e Bernardo e le rispettive mogli, anche loro vengono da Carloforte ma son arrivati prima di me. Un saluto con Matteo (meglio salutarlo ora che in gara nemmeno riesco a vederlo), qualche chiacchiera con Fabrizio e più di qualche con Luca (Eli mi scuserà ma ormai sequestrarglielo per una decina di minuti per parlare della maratona è diventato quasi un rito ben augurante...quasi quasi me lo porto a Valencia!!); due parole anche con Luigi e finalmente dopo diverse gare che ci vedono separati di pochi secondi riesco a conoscere di persona anche Savio!
Alle 19.00 ci avvisano che donne e uomini partiranno insieme quindi ormai manca pochissimo alla partenza; per me è una gara diversa dalle altre per alcuni motivi: è organizzata  dalla mia società e soprattutto dai miei compagni  e poi è da circa due mesi che non faccio una gara dando il 200% , a Carloforte mi son impegnato al massimo ma son stato eliminato prima di iniziare e in Ogliastra ho per lunghi tratti (salita a parte) cercato di mantenere il ritmo maratona, ora ho proprio voglia di finire esausto ma appagato a prescindere dal risultato.
Verso le 19.30 è tutto pronto per lo sparo, anzi no ma si parte lo stesso anche senza lo sparo!(questa però la capiranno solo i presenti!); dobbiamo compiere 7 giri per un totale di sette chilometri e 320 metri (secondo  il mio Garmin).
Si portano subito in testa i due favoriti, Matteo e Antonio, seguiti da un tre atleti (si fa per dire visto che tra questi tre ci sono io) Giordano, Savio e io; procediamo per il primo chilometro a un passo di 3,27 Min/Km e al secondo giro acceleriamo ulteriormente chiudendolo con un passo di 3,22; Savio e Giordano son distanziati di pochi metri e anche se tengo il passo dei primi due ho sempre la sensazione che, mentre io a questo passo sto attingendo già dalla mia riserva di energie, loro possano aumentare ulteriormente il ritmo e si tengano qualche riserva per giocarsela successivamente; è davvero bello bello vederli correre son composti e sembrano non fare fatica (sembrano perchè dietro a un passo simile ci son sforzi sacrifici e allenamenti). E' davvero particolare correre in questo contesto, alcuni miei compagni e dirigenti segnano i vari tratti del percorso, altri son in gara e altri fanno da spettatori in più ci sono i miei accompagnatori: l'ultima volta che ho sentito urlare tanto il mio nome avevo ancora i capelli, mia madre mi inseguiva ed era armata di mestolo... 
Riesco a reggere un altro giro a 3,25 ma ormai Matteo e Antonio mi mollano e da dietro mi raggiunge Giordano col quale procediamo appaiati per tre giri rallentando notevolmente e girando  intorno ai 3,38; a metà del settimo giro provo ad allungare perchè son conscio che sullo scatto Giordano è troppo più forte ma anche questo tentativo è inutile vengo superato nella discesa finale  e il mio allungo serve solo per difendere anche dall'attacco di Savio! Ho chiuso il settimo chilometro a 3,29 con un passo totale di 3,30, quarto assoluto e secondo di categoria dietro a Matteo che vince anche la sfida tra giganti con Antonio con un passo generale di 3,26!
Il podio di categoria è completato da Fabrizio che finisce poco distante da me.
Normalmente commento anche il post gara ma sarei di parte essendo tutto organizzato dalla mia squadra, dico solo che se la prossima volta facciamo cenare Matteo e Antonio con una porzione di gnocchetti prima della gara rendiamo la gara più interessante per tutti!!


Commenti