Karalis 30 (18 Settembre 2016)



Domenica 18 settembre ho corso la Karalis 30, una divertente staffetta competitiva omologata Fidal che si sviluppa per gran parte sul lungomare Poetto di Cagliari. E' stata la mia seconda gara di squadra dopo quella corsa al porto di Cagliari nel 2015: all'epoca ero molto emozionato perché ero senza dubbio il più lento e non volevo far sfigurare due mostri sacri come Gianfranco e Severino; questa volta invece son emozionato perché i miei compagni Silvia e Michele ripongono in me più aspettative. Ieri scherzando abbiamo ipotizzato di fare i 30 K complessivi in 2 ore e 22 Minuti (diceva Silvia) e al massimo andando bene in 2 ore e 19 (dicevo io); dalla foto forse avete gia capito che né io né Silvia sappiamo fare le previsioni.
Poco dopo le 7.30 ho incontrato Silvia e conosciuto di persona Michele che mi sembrava il più teso dei tre ha tenuto a precisare che si sta allenando poco e il suo pb è di 45 Minuti quindi non dobbiamo farci illusioni; saluto Francesco, Fabio, Matteo e Gabriele, i componenti del Sarrabus che correranno la 30 K da soli. Fa decisamente freschetto per le mie abitudini e son ben contento di dover partire per ultimo, la prima a partire è Silvia (che si accredita di un tempo vicino all'ora) e che inizia a scaldarsi mentre io parlo con altri amici; ho modo di scambiare due parole con Roberta che correrà da sola i 30 Km e faccio un saluto volante a Luigi che userà la gara come lungo in vista della Maratona.
Con un leggero ritardo verso le 08.50 inizia la gara, c'e' vento e così subito dopo la partenza mi metto in macchina e inizio a prepararmi; verso le 9.30 e con anticipo, con grande anticipo sul suo rullino di marcia e in 55 minuti vedo arrivare Silvia. Michele parte subito forte e concentrato e anche se non se ne accorge lo seguo per i primi 400 metri per incoraggiarlo ma mi sembra già carico di suo! I passaggi si susseguono e riesco a salutare tanti altri ragazzi e ragazze e a chiacchierare con Silvia che nonostante abbia fatto un buon tempo continua a scusarsi e dice che mi toccherà recuperare posizioni. Il tempo vola e verso le 10.15 affido le chiavi a Silvia e finisco i preparativi. Proprio mentre disto circa 500 metri dalla zona cambi vedo che stanno arrivando i ragazzi dell'ASD Sarrabus e dietro di loro c'è Michele. Cavolo, ci sta mettendo 5 minuti in meno dell suo personale! Giusto il tempo di poggiare la bottiglietta d'acqua, un piccolo scatto e si parte!
Gabriele, Fabio, Matteo

L'idea fino a ieri era di correre al passo di 3,45 Min/Km per fare una sorta di richiamo di velocità ma ho visto che non ci son distacchi abissali con le altre staffette visto che i miei compagni hanno fatto molto meglio delle aspettative. Appena partito raggiungo Luca che, nonostante abbia già nelle gambe 20 Km riesce anche ad incitarmi; poco dopo il primo chilometro fatto a 3,37 Min/Km si entra a Molentargius e qui inizia il pezzo più difficile ma anche più divertente, i giorni scorsoi ci son stati dei temporali e lo sterrato ha delle pozzanghere ma si corre bene, ciò che rompe è il vento che nel primo tratto è laterale ma nella parte finale è contrario ed è come un muro quindi ho chiuso secondo e terzo chilometro a 3,42 e 3,..46 Min/Km; proprio poco dopo lo scoccare del terzo ho riconosciuto da lontano Claudio (che sta correndo la 30 K) e col quale fino a oggi abbiamo avuto modo di parlare solo su facebook; lo supero e gli dico Claudio sono Enrico ciao, lui ci mette un poco a capire ma nonostante i 23-24 Km sul groppone mi urla: Enrico Pacini? Sei un treno!
Isecondi che Claudio mi ha fatto perdere ridendo son compensati dall'inizione di adrenalina che mi ha dato.
Sto decisamente bene e corro per quattro chilometri con passo costante superando diversi ragazzi ma la maggior parte non sono stafettisti; tengo il passo tra 3,38 Min/Km e 3,36Min/Km, non fa caldo e l'acqua serve solo per rinfrescarmi; all'ottavo c'è Viale Poetto e il vento diventa quasi a favore, si può accelerare e iniziare correre al massimo, chiudo l'ottavo a 3,32 Min/Km e in lontananza inizio a intravedere la sagoma di Luigi a cui avevo promesso (giocosamente) che l'avrei ripreso nel finale; quando mancano 400 metri all'arrivo lo stavo quasi affiancando per salutarlo mi son accorto che senza girarsi (o senza che io abbia notato) ha  allungato la mano sinistra mi offerto il cinque e ha urlato: corri Enrico vai! Tento un'accelerazione finale e l'ultimo chilometro è chiuso a 3,18 Min/Km. All'arrivo grande festa coi compagni di staffetta dell'ASD Sarrabus.

Secondo Luigi la scena più bella della giornata è stato vedermi divorare un panino al salame una banana nel post gara, per me è stato vedere la gioia con cui i compagni son saliti sul podio e vedere che un piccolo successo di alcuni è diventata la festa della loro SQUADRA. un ultimo complimento va a tutti coloro che hanno chiuso i 30 Km  sia  i primi,vedi l'immenso Giordano (che ha chiuso con un passo di 2,53 Min/Km e il tutto in scioltezza) o a Roberta (che considero un' Atleta vera e non solo un Master come noi mortali)  o Francesco (quinto assoluto) ma anche a tutti quelli che per la prima volta si son cimentati nei 30 K lottando e senza mollare; bravissime Barbara e Antonella!
Ora per un poco non dovrei rompervi le scatole con nuovi racconti ma, attenzione preparatevi ad una Maratona.. .di lettura!!!! 

Commenti