40° Coppa Epifania (Dolianova 06 Gennaio 2018)

 Se leggendo questo articolo vi aspettate di trovare tempi e passo gara stratosferici o anche solo di leggere di tanti sorpassi o di un ritmo forsennato rimarrete certamente delusi; Dolianova non è stata una gara come le altre e perciò anche il post sarà un poco diverso dal solito. L'ultima mia gara è stata la maratona di Ravenna dalla quale son uscito malconcio e proprio mentre stavo riprendendo son stato bloccato da un infortunio! Non gareggio perciò da quasi due mesi e solo da dieci giorni riesco ad allenarmi decentemente. Ho affrontato i sei km della corsa senza velleità cronometriche (anche se ammetto che essere superato in gara non mi lasciava affatto indifferente) ma con tanta voglia di rivedere amici, compagni di corsa e di godermi l'emozione del rientro. Prima di iscrivermi temevo che una corsa breve ( e perciò a me poco affine) potesse non soddisfare la mia fame di gara, in realtà ogni timore è scomparso molto prima dello start. Prima delle gare dei master ci son state le competizioni di bambini e ragazzi e vedere lo spirito con cui affrontavano l'avvicinamento alla gara, si impegnavano, gioivano delle loro prestazioni ma soprattutto di divertivano mi ha fatto ricordare come io vivevo lo SPORT da bambino anche se le stesse emozioni io le ho vissute inseguendo una palla a spicchi. Due momenti mi hanno colpiti più di tutto:
- la corsa di una bambina con la canottiera verde

- un bambino un poco imbronciato nel post gara;una signora (penso la mamma)gli diceva di essere allegro perché aveva corso bene e che ci sarebbero state altre gare e lui ha detto che era arrabbiato perché la corsa era già finita
Anche la partenza dei master è stata divisa in tronconi per consentire uno svolgimento migliore dato che il percorso era di un Km da ripetere sei volte e farlo in stradine intasate sarebbe stato problematico. A parte l'emozione di vedere i bambini quindi ho avuto tempo di salutare tanti compagni che non vedevo da molto e constatare come Natale ( perché qui Natale inizia la vigilia e si finisce di "spuntinare" solo molto dopo l'arrivo dei Magi) abbia lasciato tracce su molti di noi.


A questo punto tra una battuta e l'altra, tra una corsetta di riscaldamento e qualche allungo si è fatta ora della mia gara e se qualcuno vuole interrompere qui la lettura non mi offendo visto che non ho molto da raccontare dal punto di vista della prestazione, chi si ferma qua però perde il racconto delle emozioni che son la parte più intima e profonda dello sport. Proprio sotto il gonfiabile della partenza mi son sentito pieno e contento come la bambina che avevo visto poche ore prima l'adrenalina saliva e mi divertiva vedere i ragazzi (consentitemi di chiamare così i Master almeno mi sento giovane anche io) delle prime file prontissimi a darsi battaglia. Il livello è alto basta dire che tra questi pazzi c'è chi è salito sul podio della We Run Rome !
Allo sparo poi dimentico ogni raccomandazione che mi ero fatto e parto a cannone proprio per stare dietro ai primi ma bastano poche centinaia di metri per farmi capire che non posso competere con loro ma trovo subito altri compagni con cui provare a duellare questo mi fa sentire di nuovo adrenalinico, le gambe vanno abbastanza  manca il fiato e la frequenza sale un po più del normale e la partenza sotto i 3,30 Min/Km non è stata un colpo di genio; i giri si susseguono e le persone che mi superano son meno di quelle che supero io ma ogni volta che riaffronto la salita riesco sempre ad accorciare le distanze e questo per me è già un ottimo segnale.



 Chiudo i sei giri in diciasettesima posizione con un passo medio di 3,52 Min/Km, potrei indorare la pillola dicendo che c'era salita, che il pavè non aiuta, o che le curve strette fan perdere il ritmo tutte fesserie, in realtà il percorso era ben studiato e divertentissimo e molti han fatto meglio di me. La cosa più positiva è che la corsa mi chiama di nuovo, ho voglia di allenarmi bene e con costanza perché sarà scontato a dirsi ma: l'allenamento più duro è non potersi allenare! e quindi preparatevi perchè mi leggerete ancora molto presto :)

Commenti