Le mie scarpe

Da ormai due anni mi son avvicinato alle scarpe natural o minimaliste come le chiamiamo in italia ossia scarpe prive di inserto; ho spiegato già nella pagina Barefoot le differenze tra le scarpe diciamo tradizionali e le minimaliste ora vi illustro anche i miei diversi modelli. Personalmente uso le inov8 ma esistono diverse marche specializzate nella corsa naturale.




Le inov8 road x 255, in tutte le Inov-8 il numero indica il peso della scarpa (nella taglia 43) quindi questo modello pesa 255 grammi; può sembrare poco a chi non conosce la corsa naturale ma, visto che son prive di inserto, son tra le più pesanti per la corsa in strada tra le calzature minimaliste; queste della foto non son le mie prime road x 255,  ma sono il modello con cui mi son avvicinato alle scarpe minimaliste; consiglio a tutti coloro che si avvicinano al minimalismo di iniziare con scarpe simili: son prive di intersuola ma per avvicinarsi gradualmente a questo stile di corsa hanno un differenziale tacco punta di 9 mm. Ci ho corso sia gare brevi che mezze maratone, la suola come vedete è liscia non si riesce a correre su fango o su bagnato e qualche difficoltà si ha anche su terreni molto accidentati. Una caratteristica di questa serie è la fascia dinamica della suola che replica la struttura tendinea del piede e aiuta a proteggere da uno dei peggiori nemici del runner: la fascite plantare!




Le inov8 f-lite 195; penso che ad oggi sia la minimalista più estrema che ho usato,  l'ho presa per iniziare a fare trial e cross, la suola garantisce un'aderenza pazzesca anche su bagnato ed è ottima su sterrato, pesa solo 195 grammi e inizialmente darà la sensazione di essere scalzi; il drop tacco punta è solo di 3 millimetri. Una volta presa confidenza con la corsa naturale penso sia una delle soluzioni migliori.


Le inov8 f-lite 252 son della sterie delle precedenti ma pesano di più : 252 grammi. La differenza sta nella tomaia decisamente più avvolgente e rigida per terreni più impervi e chilometraggi maggiori; le ho prese perchè nella preparazione alla maratona dovrei fare più km quindi voglio proteggere maggiormente caviglie  e piedi.


Le inov8 road x-treme 198: son scarpe destinate ad un runner natural che vuole (o nel mio caso vorrebbe) compiere tanti km su strada; pesano 198 grammi e un differenziale di 6 mm; puo sembrare un passo indietro rispetto alle altre che avete appena visto che avevano differenziale minore ma in realtà dopo tanti chilometri il piede tende a spingere meno e si sente la necessità di un aiutino. Per ora ci ho fatto pochi chilometri , distribuiti tra camminate e  due o tre allenamenti, il 28 giugno faranno i loro primi 7 km in gara e magari vi farò sapere. L'unica cosa che posso dirvi è che la suola è super aderente quasi appiccicosa e che la linguetta è fatta diversamente dalle altre scarpe che ho avuto: è un tutt'uno con la tomaia in modo da poter avvolgere completamente il piede (spero si noti nella foto).

Commenti